SEMINARIO
IL VIGNETO BIOSOSTENIBILE DEL FUTURO
Venezia Terminal 103 - Lunedì 13 novembre, ore 9.15
La viticoltura, in questi ultimi anni, è andata incontro a sfide importanti.
Il cambiamento climatico in atto, ha determinato nuovi scenari; aumento dei fenomeni climatici estremi, virulenza delle malattie fungine, virosi, fitoplasmi, periodi di siccità prolungata. Tutti aspetti difficilmente affrontabili con le tradizionali tecniche agrarie.
In particolare i viticoltori più propensi ad una sensibilità ambientale consapevole sono chiamati ad una sfida epocale.
La ricerca di maggior “naturalità” in vigna con l’introduzione prima della conduzione in biologico e poi abbinando quest’ultima con le pratiche biodinamiche, non è più sufficiente per una “nuova viticoltura” che guarda sempre di più non solo al vigneto come un corpo a se stante, ma in perfetta armonia con l’ambiente circostante.
Vorremmo iniziare con questo seminario un dibattito su questi temi con la comunità dei produttori e visitatori di Back to the Wine, non per dare risposte certe ma per porsi domande e possibili soluzioni per un futuro biosostenibile del vigneto e di conseguenza del vino del futuro.
Approfondiranno i seguenti temi:
Paolo Babini, Vignaiolo: “Il vigneto biodiverso, la vigna in armonia con l’ambiente circostante”
Thomas Niedermayr, Vignaiolo: “Le varietà resistenti, una concreta alternativa alle varietà tradizionali”
Stefano Lorenzi, Arboricoltore: “Alberi in vigna, benefici della interazione tra vegetali nelle colture agricole”
Saranno solo 25 i posti disponibili per questo esclusivo seminario, ad esaurimento e da prenotare inviando un’email a hello@backtothewine.com
NB L’accesso al seminario è gratuito, ma per i visitatori sarà necessario essere in possesso di un titolo di ingresso per il lunedì a Back to the Wine 2023, acquistabile online (la biglietteria apre alle ore 10)